Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per la creazione di materiali didattici rivolti ad ogni profilo di apprendente e ad ogni livello. I materiali che produciamo sono frutto della nostra attività di ricerca inerente ai processi di apprendimento linguistico.

Il servizio consiste nella progettazione di percorsi di apprendimento, moduli, unità didattiche. Offriamo consulenze e materiali specifici su richiesta a scuole e insegnanti di ogni ordine e grado impegnati sul fronte dell'educazione linguistica. Prepariamo inoltre materiali per sostenere l'autoapprendimento, dedicato a studenti con difficoltà a frequentare corsi in presenza e online.

Le unità di lavoro messe a disposizione contengono consegne ed istruzioni spesso molto semplici. L'idea è quella di rendere le attività modificabili in base al contesto formativo. A seconda che l'insegnante si trovi ad operare in presenza, online, con gruppi di studenti o proponga lezioni individuali, selezionerà e modificherà opportunamente le attività, le consegne e le istruzioni. Potrà far svolgere le attività in gruppo, stimolare l'interazione tra studenti attraverso scambi di opinione, ridurre o ampliare le unità di lavoro.

 

I nostri servizi sono validi per l'insegnamento delle seguenti lingue:

- italiano

- portoghese

- spagnolo

Download
La prima cosa bella (unità di lavoro rivolta a un livello base - A1)
A partire dalla celebre canzone di Nicola di Bari, le attività proposte si prestano ad essere svolte nella loro totalità o, in alternativa, ad essere selezionate in base agli obiettivi che l'insegnante si propone di perseguire. Attraverso la canzone lo studente ha a possibilità di accedere a differenti tipi di competenza (lessicale, semantica, morfosintattica, fonologica, cuturale) attraverso un input leggero e motivante.
La prima cosa bella.pdf
Documento Adobe Acrobat 683.2 KB

Di seguito alcune delle nostre unità di lavoro dedicate all'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda o lingua straniera, nate per rispondere a specifiche esigenze linguistiche.

Download
Presentiamoci (unità di lavoro rivolta a un livello base - A1)
L'obiettivo dell'unità è quello di fissare, attraverso le abilità scritte, le funzioni comunicative utili a presentarsi, a descrivere in modo semplice il proprio carattere e a dire quello che si possiede. Rispetto alla competenza grammaticale, attraverso un percorso strettamente induttivo, vengono sistematizzati i verbi essere e avere e i verbi regolari della prima coniugazione.
Presentiamoci.pdf
Documento Adobe Acrobat 191.0 KB
Download
Giochiamo con le rime (unità di lavoro rivolta a un livello base - A1/A2).
Proponiamo attività di comprensione, analisi e riflessione a partire da un testo scritto basato sulle rime. L'unità di lavoro, d'impostazione ludica, è basata inizialmente sull'aspetto delle parole, sul loro effetto sonoro, per poi soffermarsi sui significati. Si mirano a rafforzare le competenze fonologica, ortografica, lessicale e semantica. L'unità, indicata per i bambini, è tuttavia proponibile anche ad un target adulto, data l'impostazione ludica.
LE RIME.pdf
Documento Adobe Acrobat 53.3 KB
Download
La Pantera Rosa (unità di lavoro rivolta a un livello intermedio - B1/B2)
Le attività didattiche proposte, a partire dalle istruzioni, sono state pensate per un livello intermedio. Ma l'impostazione, riadattando le istruzioni, selezionando le attività, allargando o restringendo gli obiettivi, è valida per ogni livello. L'obiettivo principale è quello di sviluppare, esercitando l'abilità di produzione orale, una competenza pragmatica. Principalmente una competenza discorsiva, che rispetti i parametri di coerenza e coesione testuale, e una competenza di pianificazione del testo. La produzione orale viene infatti guidata e costruita passo dopo passo attraverso attività opportunamente graduate.
Descrivere,raccontare.pdf
Documento Adobe Acrobat 781.3 KB
Download
Una e-mail informale (unità di lavoro rivolta a un livello intermedio - B1)
Viene esplorato un testo autentico nelle sue caratteristiche lessicali, grammaticali e culturali. Nonostante gli aspetti grammaticali possano rimandare ad un livello base, determinati elementi lessicali e testuali, alcune particolari combinazioni lessicali, rendono il testo più adatto a un livello intermedio (B1). Vengono praticate principalmente le abilità scritte, per quanto il testo e gli argomenti si prestino anche ad avviare dibattiti e conversazioni.
e-mail.pdf
Documento Adobe Acrobat 330.2 KB
Download
Io penso che... (unità di lavoro rivolta a un livello intermedio - B1)
Breve unità utile per introdurre il congiuntivo presente del verbo essere con i verbi di opinione. Vengono coinvolte le abilità di comprensione e produzione scritta per il raggiungimento di una competenza di tipo grammaticale e funzionale. Il procedimento è evidentemente di carattere induttivo: lo studente, a partire dall'uso linguistico, scopre la regola grammaticale.
Penso che....pdf
Documento Adobe Acrobat 203.6 KB
Download
Una e-mail, una lettera... (unità di lavoro rivolta a un livello intermedio - B1/B2)
Due sostanziali obiettivi ci prefiggiamo all'interno di questa unità: una competenza grammaticale, con la fissazione delle coniugazioni del congiuntivo presente dei verbi regolari e alcuni irregolari, e una competenza di tipo "testuale". Vengono messe in campo abilità scritte e abilità orali. Attraverso l'esercizo dell'abilità di dialogo si cerca di valutare e rafforzare la padronanza del testo argomentativo. Il tutto seguendo sempre un percorso assolutamente induttivo, di scoperta dunque graduale degli aspetti grammaticali.
una e-mail, una lettera....pdf
Documento Adobe Acrobat 183.7 KB
Download
Vado a vivere da solo (unità di lavoro rivolta a un livello intermedio - B1/B2)
Unità tratta da una breve sequenza del film comico "Vado a vivere da solo". Si puntano a rafforzare molteplici competenze: sociocuturale, lessicale, grammaticale, pragmatica. È presente un focus specifico sulla funzione comunicativa "giustificarsi", attraverso un richiamo alle esperienze passate degli studenti. Relativamente agli aspetti culturali e lessicali si fa riferimento all'ambiente universitario (Sessantotto, prendere un 18) e ad alcune espressioni idiomatiche (mettere la mano sul fuoco). Viene infine introdotto il periodo ipotetico della possibilità e sistematizzato l'imperativo formale.
Vado a vivere da solo.pdf
Documento Adobe Acrobat 171.2 KB
Download
La luna e i falò (unità di lavoro rivolta a un livello intermedio - B1/B2)
Un breve brano estrapolato dall'opera di Cesare Pavese. L'obiettivo principale è relativo allo sviluppo di una competenza testuale, culturale e lessicale. Vengono stimolate molteplici abilità: comprensione e produzione scritta e produzione orale.
La luna e i falò.pdf
Documento Adobe Acrobat 160.0 KB
Download
Imprudenza grammaticale (unità di lavoro rivolta a un livello intermedio - B2)
Unità di lavoro a partire da un breve brano dello scrittore Dino Buzzati. Il testo viene esplorato nelle sue potenzialità culturali, interculturali, lessicali e grammaticali. La difficoltà del testo è legata alla profonda riflessione metalinguistica e al suo carattere ironico e provocatorio. E' possibile selezionare anche soltanto alcune delle attività in base a specifici obiettivi e al punto del percorso di formazione in cui l'unità di lavoro viene inserita.
Imprudenza grammaticale.pdf
Documento Adobe Acrobat 122.4 KB
Download
Bianco Rosso e Verdone (unità di lavoro rivolta a un livello intermedio - B2).
Il modello di italiano neostandard e marcato da un punto di vista geografico rende l'unità adatta a un livello B2. L'obiettivo principale è quello di rafforzare una competenza di tipo pragmatico, osservando e poi esercitando aspetti tipici dell'italiano parlato come le dislocazioni. Rispetto agli elementi più squisitamente "grammaticali" è presente un breve focus sull'uso delle proposizioni. Si è cercato di bilanciare le abilità orali con le abilità scritte, per quanto la comprensione e la produzione orale e il dialogo restano le abilità maggiormente praticate all'interno dell'unità.
Bianco Rosso e Verdone.pdf
Documento Adobe Acrobat 431.6 KB